The smart Trick of spaccio di droga reato That Nobody is Discussing
The smart Trick of spaccio di droga reato That Nobody is Discussing
Blog Article
Tale modalità viene spesso usata anche in casi in cui la persona (pluralità di persone/struttura/organizzazione) da cui il querelante ci si senta offeso sia apparentemente identificabile.[ten]
Nell'ordinamento giuridico italiano l'azione penale viene esercitata d'ufficio, salvo i casi in cui la legge esige la presentazione di una querela, che opera appear condizione di procedibilità. Uno di questi casi sono i delitti contro l'onore, for each i quali si procede a querela in considerazione del fatto che la risonanza reato di diffamazione knowledge al reato dal processo (cosiddetto strepitus fori) può aggravare il pregiudizio for each la persona offesa: si lascia pertanto alla volontà di quest'ultima la scelta di consentire il perseguimento del reato.
Gli elementi necessari e sufficienti a much scattare la diffamazione sono: la frase offensiva; la comunicazione di tale frase advert almeno because of persone; l’individuazione del soggetto destinatario dell’offesa; l’assenza del destinatario dell’offesa (se l’offesa fosse, invece, fatta direttamente a lui, anche se in presenza di più persone, si configurerebbe l’ingiuria che, tuttavia, non è più un reato ma un semplice illecito civile, fonte di risarcimento del danno).
Le stesse persone possono querelare for every diffamazione anche quando si tratta di offesa alla memoria di una persona defunta.
Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le show disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o write-up sui social networking, registrazioni audio o video di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.
Ricordiamo inoltre che esistono ipotesi in cui, a causa di dichiarazioni diffamatorie, possono essere puniti alcuni soggetti non solo a titolo di dolo ma anche a titolo di colpa. Si tratta del direttore o vicedirettore responsabile di un periodico.
Nella diffamazione a mezzo stampa, ci sono altre previsioni degne di nota. Se all’atto diffamatorio a mezzo stampa si aggiunge la circostanza che esso consiste nell’attribuzione alla persona offesa di un fatto determinato, la pena prevista è particolarmente severa.
Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato a termine in chiave tecnologica, for every il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[8]
Se l’offesa è stata perpetrata online, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito web o del social networking System interessato.
L’autocalunnia può essere compiuta sia dichiarando (oralmente oppure con uno scritto, anche se anonimo) un reato mai commesso, sia confessando di aver avuto una condotta delittuosa pur sapendo essere un altro il vero autore.
Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o advertisement un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da owing a sei anni.
Mentre l’ingiuria offende l’onore o il decoro di una persona presente, la diffamazione offende la reputazione di una persona assente.
"Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro.
Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.
Report this page